come raggiungerci a matera



In auto o moto:

Dalla costa tirrenica: Immettersi nell'autostrada Salerno - Reggio Calabria. Seguire le indicazioni per Potenza. Quindi proseguire per Metaponto lungo la SS 407 "Basentana" fino alle indicazioni Matera nei pressi di Ferrandina Scalo.
Dalla costa adriatica: Percorrere l'autostrada Bologna-Taranto fino all'uscita Bari Nord. Proseguire per la zona industriale, per Altamura - Matera, cioè le SS 96 e poi la SS 99, realizzata in 4 corsie fino a Matera.
Da Calabria e Sicilia: Autostrada Reggio Calabria - Salerno. Uscire a Sibari e percorrere la SS 106 Jonica per Taranto. Prendere l'uscita Matera, nei pressi di Metaponto.
Dal Salento: La strada più comoda prevede di superare Taranto, e percorrere la SS 106 Jonica fino all'uscita Matera nei pressi di Metaponto. Consigliato ingresso n. 2 proseguendo per Sasso Caveoso per raggiungere facilmente le strade indicate in seguito senza attraversare la città Le zone di parcheggio piu vicine:
Parcheggio libero gratuito presso Via Lanera, Via Castello, Via Pasuale Vena o in cima a Via Lanera presso la rotatoria con Via Annibale Maria di Francia c’è un ampio parcheggio libero (distanza dalla struttura min. 450 m. parte in basso delle strade citate max 900 m.)
Parcheggio multi piano non custodito in Via Pasquale Vena al costo di 0,50 Euro/ora/24 ore a 450 m. dalla struttura.
Parcheggio multi piano non custodito di Via Saragat al costo di 0,50 Euro/ora/24 ore, distanza dalla struttura circa 2000 m., servito da un bus cittadino “Linea Sassi” al costo di un biglietto corsa urbana, passando dalla stazione Matera centrale conduce fino a Piazza San Pietro Caveoso dove fa capolinea tornando al parcheggio ogni 30 min.
Parcheggi custoditi privati con servizio transfer presso la struttura da verificare contattandoli per costo e disponibilità.
Fare attenzione a non raggiungere la struttura in auto, la zona è a traffico limitato e non ci è consentito autorizzare gli accessi negli orari di divieto che variano in base al periodo di maggior afflusso turistico
Attualmente le moto possono accedere nella zona a traffico limitato e sostare negli stalli riservati senza limiti di orario (verificare eventuali limitazioni prima di passare il varco automatico con telecamere).

In treno:

Da Bari (e provincia) con Ferrovie Appulo Lucane 

(non attivo domenica e festivi sostituito da bus FAL), stazione Matera Centrale (possibile utilizzare fermata FAL Matera sud non servita da bus per i Sassi, proseguendo a piedi in discesa fino a raggiungere Piazza San Pietro Caveoso)
Dalle città servite dall’alta velocità FS o Italo è possibile arrivare a Matera Centrale con bus dedicato al servizio della stessa compagnia .Usando i treni FS regionali sulla tratta Potenza-Taranto c’è la stazione Ferrandina Scalo collegata a Matera con alcuni bus locali da verificare le corse che raggiungono Matera fino a Piazza Matteotti. A Piazza Matteotti è possibile utilizzare il bus cittadino “Linea Sassi” fino a Piazza San Pietro Caveoso.

In aereo:

L'aeroporto più vicino è Bari Palese a circa 60 Km, Bari Palese è collegato oltre che con le maggiori città italiane anche con destinazioni internazionali disponibili sul sito: www.seap-puglia.it Telefono: 0805835200.

Dall’aeroporto è possibile raggiungere Matera Centrale con degli autobus navetta gestiti da Cotrap e Cotrab, la frequenza e la disponibilità varia in base ai flussi turistici ed ai finanziamenti erogati dalle regioni Puglia e Basilicata, si consiglia di consultare i gestori per informazioni aggiornate. A Piazza Matteotti è possibile utilizzare il bus cittadino “Linea Sassi” fino a Piazza San Pietro Caveoso.

In autobus:

Autolinee Marino collegano Matera a Milano, Ancona, Bologna, Chianciano, Fiuggi, Napoli, Novara, Parma, Reggio Emilia, Sassuolo ed Urbino, oltre che a numerose città straniere. Per informazioni consultare il Sito Web, o chiamare il numero 080 3112335.

Le autolinee Marozzi collegano la città a Roma, Firenze, Pisa e Siena. Per Roma la durata è di circa sette ore.

Flixbus fornisce collegamenti nazionali e internazionali.
Per maggiori informazioni visitare i Siti Web. La fermata cittadina dei bus interregionali è situata per alcuni in Via Luigi Sturzo e per altri Via Nazionale presso la stazione FAL Matera Nord, distanti dalla zona Sassi circa 5 km., la zona è servita da bus urbani, è consigliabile raggiungere Piazza Matteotti per utilizzare la “Linea Sassi” o scendere in Via Lucana presso il palazzo della sede della provincia per raggiungere da Via Bruno Buozzi (ultimi gradoni a sinistra al civico 143) o Piazza San Pietro Caveoso circa 400 m.

Agli Archi Dimore Storiche

Rione Pianelle 3/6, Matera, 75100, Italia